Cappella Musicale San Domenico

Cantare a San Domenico

Il Coro San Domenico nasce nel 1995 in seno alla Basilica Patriarcale di San Domenico a Bologna, per offrire il suo servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche domenicali e nelle varie solennità.
All’ origine di questa esperienza vi è la figura di un frate musicista, fra Claudio Monge, attualmente residente nel convento domenicano di Istanbul.
A partire dal 1998 vari altri religiosi si avvicendarono alla sua direzione, privilegiando un repertorio di tipo prevalentemente giovanile. Nel 2004 il coro ha conosciuto una svolta abbastanza significativa con l’ arrivo alla sua direzione di fra Alessio Romano, che ha invece optato per un repertorio polifonico, ispirato al maestro Frisina.
Dal 2007, alla partenza di fra Alessio, sono subentrate le due maestre, Antonella Guasti e Cristina Landuzzi, rispettivamente alla direzione e all’ organo.
I frati domenicani danno il loro contributo unendosi ai cantori e offrendo consulenza liturgica e spirituale sotto la guida di padre Guido Bendinelli.

Si invitano tutti coloro che sono desiderosi di impegnarsi nell’ attività corale, dotati di una base canora minimale, ma soprattutto di buona volontà, di prendere contatto con i responsabili del coro per avere i debiti ragguagli.

Antonella: antagua[at]alice.it
Alessandra: nanni[at]pietraserena.net
[di Antonella Guasti]