La fraternita del Beato Giordano – Bologna

Predicare nella vita di tutti i giorni

Siamo un gruppo di donne e uomini inseriti nella società secondo il proprio stato di laici (coniugati o no) che si impegnano a seguire il carisma dell’ordine domenicano nella vita di ogni giorno.

Apparteniamo ad una Fraternita, in cui condividiamo la formazione, la fraternità e lo spirito comunitario che ci unisce, nel rispetto delle specificità di ognuno (dalla casalinga al professore universitario), accomunati dalla vocazione a seguire la spiritualità comunicata al mondo da San Domenico e dai frati predicatori  nei quasi 800 anni di vita dell’ordine.

La Fraternita Beato Giordano di Sassonia è intitolata al primo successore di San Domenico alla guida dell’ordine.  Nato nel 1180, manifesta nelle sue lettere, gioia, umiltà e amore per la verità, il tutto illuminato dal carisma di S. Domenico.

La nostra specifica  vocazione ci porta ad accogliere la chiamata di Dio a camminare sulle orme di Domenico per meglio realizzare la propria vita cristiana, nel testimoniare la propria fede vissuta al servizio della Verità, mediante la preghiera (contemplari), lo studio (contemplata) e la predicazione (aliis tradere).

Apparteniamo, de facto, all’ordine dei Predicatori, dove ciascuno di noi viene accolto, dopo un cammino di preparazione, mediante una promessa secondo la regola delle Fraternite laiche Domenicane. Attualmente ci incontriamo mediamente due volte al mese per pregare nella basilica di San Domenico  (Lectio divine sulla Sacra scrittura, Rosari meditati, …) e per approfondire  insieme, nei locali del convento, la spiritualità domenicana, il Magistero della Chiesa  e i temi di attualità riguardanti la nostra vita di ogni giorno.

Chi desiderasse avere maggiori informazioni sulle nostre attività e sulla nostra spiritualità può scriverci all’indirizzo e-mail laicidomenicanibo@gmail.com

[di Giorgio Agostini]